Loading
0
0
About
Fantoni
Agenzia Progetta
L'Agenzia Fantoni Progetta srl, con sede a Catania, da oltre 25 anni affianca progettisti, aziende e istituzioni pubbliche realizzando soluzioni per l'arredamento e per il riverbero che rispondono in maniera integrata a ogni esigenza in termini di design, ergonomia e comfort acustico.
Progetta è i n grado, grazie all'esperienza pluriennale e alla capacità tecnica, di offrire una consulenza tecnica ed elaborare layout rappresentativi per ogni tipo di luogo di lavoro e spazi pubblici. Progetta esegue indifferentemente progetti di piccola o grande dimensione, sempre con un design personalizzato che assicura risultati di valore esclusivo senza eguali per estetica, qualità e resa dell’investimento.
Completa con un servizio di montaggio specializzato e una puntuale assistenza e manutenzione post-vendita.
Di seguito alcune delle più importanti realizzazioni eseguite:
- Aeroporto di Catania (Sala VIP)
- Auditorium/Teatro Comunale di San Teodoro ME
- Auditorium/Teatro Comunale di Randazzo CT
- Auditorium/Teatro Comunale di Caltagirone CT
- Auditorium/Teatro Ex Cinema Trionfo di Troina EN
- Auditorium/Teatro Ex Tribunale di Nicosia EN
- Auditorium/Teatro Ex Gil Catania
- Auditorium/Teatro Comunale di Siracusa
- Auditorium/Teatro Comunale di Ragalna CT
- Auditorium/Teatro Ciccio e Franco Ingrassia, Poggioreale TP
- Auditorium/Teatro Comunale di Sant'Agata Li Battiati CT
- Auditorium/Teatro Palmi di Vittoria RG
- Auditorium Istituto Boggio Lera di Catania
- Auditorium Istituto Leonardo di Giarre CT
- Auditorium Istituto Ferrarin Catania
- Auditorium SIRM, Milano
- Auditorium Istituto di Fisica Nucleare Catania
- Banca d'Italia, Catania
- Banca Popolare Agricola di Ragusa, Alì Terme CT
- Banca Credito Cooperativo di Pachino, Giarre CT
- Banca Findomestic, Catania
- Banca Bnt, Catania
- Centro Accoglienza del Comune di Vittoria, RG
- Clinica Villa Salus, Siracusa
- Enoteca Comune di Riposto CT
- Museo Diocesano di Catania
- Museo Parco Archeologico Naxos,Taormina ME
- Museo Giovanni Verga Catania
- Museo Civico Archeologico di Noto SR
- Museo Civico di Ortigia SR
- Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa
- Palasport di Sant'Agata di Militello ME
- Ristorante Hotel Plaza, Palermo
- Ristorante Zangaloro Palermo
- Ristorante Cutulisci, Catania
- Uffici Gruppo F.lli Arena srl, Catania
- Uffici Gruppo Abate srl, Catania
- Uffici Russo Morosoli Invest spa, Catania
- Uffici Airc, Catania
- Uffici Porto Marina di Ragusa
- Uffici Raffinerie Esso, Augusta SR
- Uffici NATO Sigonella, Catania
- Uffici CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma
- Uffici CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Catania
- Uffici CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Palermo
- Uffici ANAS, Catania
- Uffici Centro Commeriale Sicily Outlet Village srl, Enna
- Uffici Ultima TV, Catania
- Uffici Osservatorio delle Acque, Palermo
- Uffici Finderm spa, Catania
- Uffici Elepac ltd, Malta
- Uffici Halley Sud srl, Catania
- Uffici Stima srl, Catania
- Uffici Immobiliare Rama, Catania
- Uffici Ospedale Giaccone, Palermo
- Uffici Cesit spa, Catania
- Uffici Fidisicilia, Catania
- Uffici Giorgini Ottica, Mascalucia CT
- Uffici Sibeg srl, Catania
- Uffici Immobiliare Remax, Catania
- Uffici Immobiliare Gabetti, Catania
- Uffici Richetti Quic Snack spa, Caltagirone CT
- Uffici Decò Italia srl, Milano
- Uffici Multicedi srl, Pastorano NA
Lista completa
Riduci lista
Una realtà unica
Dall’energia, ai materiali, ai prodotti finiti. Il Gruppo Fantoni: una grande realtà italiana e internazionale nata nel 1882, quando Achille Fantoni creò un laboratorio artistico a Gemona del Friuli, continuato sempre con la guida della famiglia Fantoni, attraverso 5 generazioni, all’interno di un gruppo industriale in continua crescita.
Fantoni spa, leader nella produzione di pannelli in Medium Density Fiberboard (Mdf) e truciolare, e protagonista nel panorama dei mobili per ufficio. La-con, specializzata nella produzione di laminati e carte melamminiche per il design e l’architettura d’interni.
FLesonit, importante produttore di pannelli MDF ultrasottile. Novolegno, produttore di pannelli per molteplici esigenze soprattutto nel settore dell'imballaggio. Patt, all’avanguardia nei sistemi fonoassorbenti e radianti e nei pavimenti prefiniti, per gli spazi collettivi e domestici. Špik Iverica, una struttura integrata per la produzione di pannelli truciolari e semilavorati; Inter-Rail, partner per la logistica ferroviaria. Realtà diverse ed allo stesso tempo complementari, con un fatturato complessivo superiore a 320 milioni di euro ed un totale di 1100 persone che contribuiscono ogni giorno al successo del Gruppo Fantoni ed al progresso della cultura tecnologica, industriale e progettuale contemporanea.
Video Campus Fantoni
2:30
Materie prime
Gli impegni presi con il protocollo di Kyoto spingono il nostro settore a confrontarsi sempre di più con la mancanza di legno. Gli studi a livello europeo prevedono che la quantità di centrali a biomassa progettate portino ad una mancanza di 230 milioni di metri cubi di legno nel 2020 e di 400 milioni nel 2030. Riutilizzare una risorsa in modo ripetibile diventa quindi fondamentale per uno sviluppo sostenibile.
Il recupero del legno da scarti di lavorazione o prodotti giunti alla fine del loro ciclo di vita è una pratica da tempo avviata all’interno del Gruppo Fantoni, il tutto in una logica di processo economicamente e ecologicamente sostenibile.
200.000 sono le tonnnellate di legno recuperati sul territorio regionale e riciclate ogni anno, e 300.000 quelle recuperate da scarti di lavorazione del legno: grazie ad una tecnologia all’avanguardia il materiale viene vagliato, selezionato e trasformato in preziosa risorsa (il pannello truciolare), riducendo i volumi destinati alla discarica e fornendo materiale riciclabile già selezionato ad altre aziende (plastica, vetro, metallo).
Gestione della qualità
Tutte le attività del Gruppo Fantoni, dalla progettazione, alla produzione, all’installazione ed ai servizi commerciali e postvendita, si svolgono in un sistema di qualità totale, certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008.
I materiali ed i prodotti Fantoni sono inoltre testati e certificati rispetto ad ogni loro caratteristica funzionale: dalla resistenza agli agenti fisici e chimici, alla durata nel tempo, all’ergonomia, al livello di emissioni in atmosfera ed alla sicurezza, in sintonia con alcune delle più rigorose certificazioni internazionali come la giapponese JIS (per il bassissimo contenuto di formaldeide). I pannelli del Gruppo Fantoni sono certificati FSC (Forest Stewardship Council) nonché PEFC: questo significa che il legno vergine utilizzato per la loro produzione proviene da coltivazioni eco-sostenibili che non intaccano il patrimonio forestale del pianeta. Il sistema di gestione ambientale della Fantoni Spa è inoltre certificato a norma ISO 14001:2004.
Una menzione particolare merita il Marchio Italiano di Qualità Ambientale, ottenuto nell’ambito di un progetto di qualità ambientale promosso dalla filiera legno-arredo in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico e il WWF. Intitolati di questo marchio la collezione per ufficio Framework 2.0, riciclabile al 98% e prodotta con pannelli in truciolare riciclato al 100%, e il sistema fonoassorbente 4Akustik, con bassissima emissione di formaldeide. Prodotti come 4akustik e Climacustic hanno inoltre ottenuto la Mappatura Leed, lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità degli edifici più diffuso al mondo.
Cultura del progetto
Fantoni è un protagonista riconosciuto nel mondo del progetto: la sua ricerca nel campo del “design primario”, premiata con il Compasso d’Oro alla carriera nel 1998, continua ad esplorare molteplici linguaggi e prospettive, con l’obiettivo di realizzare soluzioni d’arredo e architettura sempre più complete. Da questa cultura dei materiali e del progetto, nasce un concetto innovativo: Natural Office Fantoni®.
Un ambiente nel quale il design, l’ergonomia, l’acustica, l’illuminazione e la climatizzazione, contribuiscono a creare una sensazione naturale di benessere ed armonia. La gamma dei sistemi fonoassorbenti Acoustic Panelling coniuga le più elevate prestazioni antiriverbero, con un design raffinato ed una versatilità di installazione su misura per qualsiasi ambiente. Il sistema Climacustic® unisce funzioni di climatizzazione radiante ad un sistema fonoassorbente creando un prodotto ad alto contenuto di tecnologia e design, con una riduzione dei costi energetici del 30%. Un sistema unico che nel 2009 ha permesso di ricevere al Quirinale - dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - il Premio Nazionale per l’Innovazione.
L'attenzione alle esigenze del cliente, un ufficio tecnico sensibile e la grande flessibilità degli impianti produttivi permettono ai progettisti di sviluppare soluzioni altamente personalizzate. Una qualità che si ritrova in prestigiosi progetti nel mondo firmati da qualificati architetti, dalla sede Ferrari e Lamborghini di Modena all’aeroporto di Malaga, dal quartier generale Siemens Europe al Museo delle Arti e delle Scienze di Valencia. Esperienze che si intrecciano con collaborazioni prestigiose con la Biennale di Venezia e la Triennale di Milano, in un percorso di esperienze sensoriali e professionali all’insegna della condivisione di progetto.